Lo shiatsu è una terapia olistica giapponese basata essenzialmente sulla pressione
dei vari punti di agopuntura situati lungo i meridiani energetici che
attraversano il corpo umano mediante l’utilizzo di tecniche di manipolazione che l’operatore esegue utilizzando le dita, i palmi delle mani, i gomiti. E’ una terapia caratterizzata dalla costanza della pressione, che entra perpendicolarmente alla superficie del corpo trattata. Le pressioni penetrano in profondità senza disperdersi nella pelle e producono uno stimolo a cui l’organismo “risponde”, recuperando e manifestando “dal profondo” le proprie risorse vitali. Lo shiatsu stimola le capacità naturali di recupero del corpo e permette all’organismo di conservare o ritrovare il proprio equilibrio energetico naturale. Chi riceve un trattamento Shiatsu, quindi viene aiutato a ristabilire la propria energia vitale ed è in grado di affrontare al meglio la propria vita.

COME AVVIENE UN TRATTAMENTO SHIATSU
E’ un trattamento piacevole che viene effettuato a terra su un materassino imbottito di materiale naturale. La persona deve essere vestita con abiti comodi.
Durante il trattamento viene trattato tutto il corpo: schiena, torace, addome, braccia, mani, gambe, piedi,
collo e testa del ricevente. L’effetto non è soltanto di benessere e di rilassamento, ma anche di maggior vitalità fisica e psichica.
Attraverso le pressioni, infatti, viene stimolato lo scorrere dell’energia vitale lungo i canali energetici, i meridiani, con accrescimento della capacità di autoguarigione della persona.
Il trattamento è rivolto a tutti sia giovani che anziani, sportivi e sedentari, inoltre è di valido aiuto in gravidanza per attenuare eventuali disturbi tipici di questo periodo. Ad ogni tipo di problema della persona sarà effettuato il tipo di trattamento più idoneo. I benefici dello Shiatsu portano ad un livello di benessere psicofisico globale, stimolando positivamente tutti coloro che ne sono coinvolti.

Solo alcuni dei benefici che si posso provare sono:

  • Rafforza la mente e il corpo
  • Rilassa e combatte lo stress e ansia (anche in caso di depressione)
  • Migliora e regolarizza il metabolismo
  • Aumenta l’efficienza del sistema immunitario
  • Aumenta la capacità di reazione alle malattie
  • Migliora le capacità individuali
  • Migliora la mobilità articolare
  • Ottimo per aiutare a risolvere problemi di:
  • Lombalgie, Cervicalgie, Colpi di frusta, Periartriti