Chi è il naturopata?
Il naturopata è una figura professionale che si occupa del benessere e salute della persona integrata nella sua condizione familiare, sociale e ambientale, usando solamente metodi naturali e operando sulla causa del malessere e non strettamente sul sintomo; quindi si prende cura dell’individuo nella sua totalità.

Guidando il cliente alla scoperta dei propri fattori di debolezza costituzionale ed educandolo al rafforzamento delle proprie risorse fisiche, psichiche ed emozionali, il naturopata gli insegna a stimolare le sue potenzialità di autoguarigione ed a prevenire disarmonie bioenergetiche che, se trascurate, si trasformerebbero in patologie.

Il naturopata suggerisce regimi alimentari personalizzati, rimedi naturali, tecniche energetiche, pratiche igieniche con agenti naturali (acqua, sole, ecc.), massaggi, tecniche di rilassamento, esercizi fisici che, lavorando in sinergia, promuovono il riequilibrio e il potenziamento delle risorse fisiche, psichiche ed emozionali. Il naturopata opera una purificazione energetica delle persone, che si traduce in risoluzione di problemi presenti e prevenzione di quelli futuri.
Molto spesso i trattamenti si diradano nel tempo e diventano necessari solo quelli di richiamo, per poi diventare controlli di sicurezza. Questo è possibile se in parallelo si è portato avanti un discorso di educazione alla salute, che è il cardine fondamentale per diventare autonomi e responsabili riguardo al proprio stato.

E’ importante sottolineare che il naturopata non è un operatore medico.