shiitake

LA MICOTERAPIA O LA CURA CON I FUNGHI

NASCE OLTRE 13000 ANNI FA

I giapponesi tengono ben custoditi dei manoscritti dove affermano che , circa 13 mila anni fa il pianeta terra era abitato da un unico popolo di nome Aska. Questo popolo viveva secondo le leggi della natura, dal punto di vista spirituale era molto evoluto , invece dal punto di vista materiale era poco sviluppato. La loro medicina era molto semplice ma abbastanza efficace ,Visto che non avevano strumentazioni tecnologiche per la diagnosi del corpo, avevano sviluppato un metodo visivo di diagnosi basato sulle energie (ki) detto anche yin e yang.

Cos’è yin e yang ? Sotto il simbolo yin vengono racchiuse tutte le cose che hanno una energia che tende all’espansione, il simbolo yang racchiude tute le cose che hanno una energia che tende alla contrazione . Tutte le cose , animali , essere umani ecc..ecc.. sono costantemente attraversate da queste due energie yin e yang .Secondo il popolo Aska il corpo si ammala quando una della due energie yin o yang è in eccesso o in difetto.

Niente in natura è solo yang o solo yin ,  la componenteyin o yang che prevale determina se una cosa è eccessivamente yang o yin.

Oltre a una corretta alimentazione igiapponesi usavano dei rimedi antichissimi come ifunghi Reishi ,Maitake e Shiitake, etc.

TOCHUKASO  |  Cordy Sin o Mico Cord
CORDYCEPS SINENSIS

Disponibile anche il miele

Nella tradizione orientale è considerato un potente tonico dei reni, sede della nostra energia Vitale, dando calma all’animo e vigore al corpo. Ha un effetto di stimolo delle funzioni sessuali, stimola e regolarizza la produzione ormonale (afrodisiaco naturale), stimola il vigore fisico e mentale. Tonifica e protegge i reni, è efficace su impotenza e sterilità, immunomodulante. Utile nelle affezioni respiratorie croniche e dell’asma (infiammazioni polmonari), migliora l’ossigenazione, aumenta la resistenza fisica e la prestazione sportiva. Ha azione cardiotonica e migliora il ritmo cardiaco (aiuto per extrasistole). E’ modulante del sistema immunitario, in particolare dei globuli bianchi. Può calmare e riequilibrare la produzione degli ormoni che regolano lo stress. Ha azione antidepressiva, aiuta contro insonnia. Ha un’azione di regolazione e di attivazione del metabolismo epatico, riduce la glicemia, riduce colesterolo e riequilibria il profilo lipidico. Utile anche nella steatosi epatica e calcolosi biliare. Aiuta anche per la prevenzione dell’osteoporosi, diabete di tipo I e II, aiuta a gestire i sintomo della menopausa.

MAITAKE  |  Maitake 180
GRIFOLA FRONDOSA

Disponibile anche in polvere o in fungo essiccato

In Giappone è chiamato il “Re dei funghi” e le sue proprietà nell´era feudale era valutato a peso d´argento. Attiva il metabolismo e il sistema immunitario. Storicamente è stato utilizzato come tonico e adattogeno, per promuovere quindi le condizioni generali di salute e di benessere. Il fungo contiene principalmente: potassio, ferro, magnesio, amminoacidi, vit.B1, B2, B3, un precursore della vit.D2, vari polisaccaridi, una potente miscela di beta glucaniben assorbibili per bocca. Agisce nel trattamento del sovrappeso e obesità, abbassa la glicemia e riduce l’assorbimento dei grassi nel fegato e nei tessuti in generale. Abbassa il colesterolo, regola la pressione arteriosa. Importante nel diabete di tipo II in quanto aumenta la sensibilità delle cellule all’insulina. Antitumorale e antitossico, supporta il trattamento contro i Tumori (blocca la crescita tumorale e ostacola la migrazione delle cellule tumorali), riduce drasticamente gli effetti collaterali della chemioterapia. Favorisce l’assimilazione del calcio, rinforza i tessuti connettivi e le ossa e previene osteoporosi e rachitismo.Offre protezione contro sarcomi e metastasi ossee.

YAMABUSHITAKE  |  Mico Leo
HERICIUM ERINACEUS

Fungo raro, considerato una prelibatezza, in Asia è chiamato “testa di leone”. Contiene potassio, zinco, ferro, germanio, selenio e fosforo. Ricco di amminoacidi tra cui tutti quelli essenziali. Contiene beta glucani e vari polisaccaridi ad effetto immunomodulante. Utilizzato storicamente per le affezioni del tratto gastroenterico e per aiutare la digestione, ottimo per gastrite, reflusso gastoesofageo,bruciore gastrico,disbiosi del colonetc. Valido aiuto per sclerosi multipla e morbo di Alzheimer. Gli effetti sul sistema nervoso sono molto articolati: è utile anche nell’ansia, stress, deficit mnemonici, inquietudine, insonnia. Risultati positivi anche su allergie soprattutto alimentari e dermatiti. L’effetto antitumorale è stato dimostrato nei casi di sarcoma 180, ulcere gastriche, carcinoma gastrico, ulcere duodenali, carcinoma del colon e carcinoma gastroesofageo, oltre ad essere benefico per colite ulcerosa e morbo di Chron. Migliora la flora batterica intestinale, lenisce l’intero apparato digerente, particolarmente dopo la somministrazione antibiotica. Ad azione antibiotica benefica nelle malattie dermatologiche e nei casi di eczema.

REISHI  |  Mico Rei o Ganoderma 180
GANODERMA LUCIDUM

Disponibile anche in tisana o polvere o miele

In Oriente è chiamato il “fungo dell’immortalità” e “erba della potenza spirituale” o anche “fungo dei 10.000 anni”. Usato come tonico per favorire la longevità, per il sistema immunitario, sistema cardiovascolare(migliora ossigenazione del sangue, importante dei casi di stenosi coronarica, aritmie e insufficienza cardiaca) e per stimolare la funzione epatica. Adattogeno: migliora i sintomi neurologici, specialmente la spossatezza, l’eusarimento nervoso, la smemoratezza 8aiuta concentrazione e memoria), l’ansia e l’insonnia. Utilizzato da molti atleti per migliorare la performance sportiva (miglior utilizzo dell’ossigeno). Riduce il colesterolo, ipertensione, antinfiammatorio, antistaminico e antiallergico. Efficace in asma, bronchite cronica, tosse, allergie e affezioni respiratorie in genere. Tradizionalmente indicato per la disintossicazione del fegato, migliora il profilo lipidico e modula l’infiammazione epatica, antifibrotica nella cirrosi epatica. Aiuta nei casi di fibromialgia, epatite acuta e cronica, patologie virali e dermatologiche, distrofie muscolari e allergie. Riduce sintomi herpes zoster.

BIO-GANODERMA

È una formula appositamente creata per combattere l’affaticamento, la debolezza e i sintomi legati a condizioni d’ansia, irritabilità e stress. Oltre al suo contenuto in Reishi, la vitamina D3 rinforza l’azione sul sistema immunitario, che rende questo prodotto adatto a prevenire le infezioni, in particolare quelle di origine virale. Viene usato per: astenia, fatica, ansia, rinforzo delle difese naturale, allergie, prevenzione del rischio cardiovascolare e dermatite.

SHIITAKE  |  Micoshii
LENTINUS EDODES

Disponibile anche fungo secco

Shiitake proviene dall’Oriente, chiamato “Re dei funghi”. Il suo nome deriva da “Shii” (quercia) e “Take” (fungo). È utilizzato in MTC per il trattamento di raffreddore, influenza, bronchite e morbillo, per la prevenzione ed il trattamento dell’ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia (alza il livello di HDL), disturbi cardiovascolari, contrasta l’arteriosclerosi e come tonico di fegato e reni. Utilizzato nel trattamento dei tumori perché stimola la risposta immunitaria e inibisce la crescita tumorale (soprattutto nei casi di carcinoma mammario e gastrico). Ha un effetto di prevenzione dell’aterosclerosi e delle patologie cardiovascolari. Utile anche nell’iperuricemia e nella gotta. Ottimo sostegno del sistema immunitario, rinforza in particolare le difese dei bambini. Utile nei casi di emicrania, epatite b, reumatismi, tinniti e nella prevenzione della carie dentaria. Contiene tutti gli amminoacidi essenziali. Combatte influenza, raffreddore, herpes, AIDS, allergie, infezioni respiratorie e fungine (candida albicans), patologie batteriche e virali. Benefici riportati anche nei casi d’infiammazioni osteoarticolari (artrite), gotta e reumatismi. Lo shiitake è un fungo nutriente e tonificante, capace di rallentare la senescenza, ricco di vitamine del gruppo B (b1,b2,b3) ed ergosterolo (precursonevit.d) ottimo per ossatura, muscolatura e sistema nervoso.

KIKURAGE AURICULARIA
Auricularia auriculajudae

Migliora la fluidità del sangue, previene la formazione di emboli e trombi e migliora il flusso sanguigno. E’ il fungo anticoagulante per eccellenza. Previene trombosi e riduce il rischio di attacchi cardiaci e ictus. Aiuta nei casi di ipertensione, ipercolesterolemia. Consigliata anche in caso di vene varicose. L’attività riequilibrante sulla circolazione è benefica nei casi di emicrania e tinnitus. Può anche impedire l’escrezione di sangue nelle urine, emorroidi e sanguinamento uterino. Rafforza le mucose delle membrane epiteliari umettandole e combattendo l’infiammazione, migliorando i casi di cestite, stipsi, tosse secca e affezione dell’apparato otorinolaringoiatra.

KAWARATAKE  |  Mico Corio
CORIOLUS VERSICOLOR

Antitumorale e immunomodulante, supporto efficace nei tumori di tipo ormone-dipendente come gli adenocarcinomi polmonari, i carcinomi epatici, gastrici, mammari e rinofaringei, le leucemie e i tumori cerebrali. Può alleviare gli effetti collaterali della chemioterapia e radioterapia. Antibatterico e antimicotico, aiuto per afte e infiammazioni della mucosa orale, utile in caso di stanchezza e problemi di concentrazione che possono insorgere dopo infezioni prolungate e frequenti. Potente antivirale (contro herpes simplex, influenza etc), migliora difese e anticorpi, migliora la vita nei casi di HIV e EPATITE.effficace contro herpes zoster e coadiiuvante nei trattamenti ormono-bloccanti.

Dr Leo

Dai 3 ai 14 anni

Sciroppo di Hericium per bambini, in Asia è chiamato testa di Scimmia. Contiene potassio, zinco, ferro, germanio, selenio e fosforo, è inoltre ricco di amminoacidi essenziali. Efficace nei bambini affetti da problemi digestivi, intolleranze alimentari, difficoltà cognitive, infiammazioni delle mucose in generale, disbiosi intestinale, reflusso gastroesofageo, ulcere gastriche o duodenali e dermatiti in genere.

Dr Rei

Dai 3 ai 14 anni

Sciroppo di Reishi. Particolarmente utile nelle patologie infettive e batteriche di bambini e anziani per il suo straordinario effetto di stimolo reattivo. E’ un fungo adattogeno, modula il sistema immunitario, ha azione antiallergica, antistaminica e antinfiammatoria. Tonifica cuore e sistema cardiovascolare.

AGARICUS BLAZEI
Blazei Murril o Mico Sol

Disponibile anche in miele

Potete stimolante del SISTEMA IMMUNITARIO (grazie elevata concentrazione di beta glucani ad azione immunomodulante, particolarmente utile nel supporto di malattie neoplastiche e autoimmuni). Utile nella prevenzione e trattamento di supporto alle patologie tumorali, allergiche, autoimmuni, infettive ed infiammatorie. Utile anche nel trattamento delle affezioni associate alla sindrome metabolica(IPERGLICEMIA, IPERLIPIDEMIA, IPERCOLESTEROLEMIA, SOVRAPPESO).Viene utilizzato per la prevenzione di malattie neoplastiche, diabete, iperlipidemia, aterosclerosi, epatite cronica, diabete tipo I e II. Ottimo supporto per fibromialgia, sclerosi multipla, Alzheimer, morbo di Parkinson e malattie reumatiche e malattie della tiroide e pancreas. Allevia effetti collaterali chemio e radioterapia. Possiede un’attività antimutagenica, epatoprotettiva, antivirale, battericida e antiangiogenica. L’Agaricus è un fungo ricco di vitamine del gruppo B, B1 BE2 E Provitamina D. Ha una gran quantità di amminoacidi ed enzimi. Contiene numerosi minerali come magnesio, potassio.

Mico Coprin
COPRINUS COMATUS

Ideale per chi soffre di diabete (I e II)per il suo effetto ipoglicemizzante. Inoltre, il cappello del fungo possiede importanti proprietà antiossidanti e di modulazione della produzione dei radicali liberi. Infine, diversi studi scientifici hanno dimostrato gli effetti antitumorali per il cancro al seno. Fortifica il sistema immunitario. Può impedire la rottura delle arterie quindi previene l’arteriosclerosi. Può inibire la crescita di tumori maligni dei tessuti connettivi. Nella medicina popolare orientale è indicato come digestivo e nel trattamento delle emorroidi e stipsi.

Mico Polypor
POLYPORUS UMBELLATUS

È ricco di calcio, potassio, ferro e, nel fungo, sono presenti anche piccole quantità di sodio e oligoelementi come manganese, rame e zinco. È utilizzato nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) per dare supporto in caso di edema (gonfiore) e di ristagno di fluidi, drena il sistema linfatico. Utile supporto in caso di perdite vaginali, stitichezza, disfunzione urinaria, ittero e diarrea. Ha diverse azioni tra cui diuretica, nefroprotettiva (trattamento di malattie renali ), anti-cancro ( tumore epatico e polmonare – allevia effetti chemioterapia), immuno-stimolante, epatoprotettiva, anti-infiammatoria e antiossidante. Efficace nel controllo dell’ipertensione, per ridurre il gonfiore e il dolore osteoarticolare e muscolare. Disintossica la cute (es. acne) e aiuta i casi dermatologici, può contrastare reazioni allergiche come la dermatite da contatto.

PLEUROTUS

OSTREATUS OSTRICONE

Rilassa articolazioni, muscolatura, tendini, cartilagine e rafforza la circolazione venosa. Contiene un elevato quantitativo di vitamine del gruppo B (b1, b2, b5, b7, b12), riduce l’omocisteina ematica, riducendo il rischio di arteriosclerosi e ipertensione. Contiene anche vit.C e D, acido folico e proteine (ha tutti gli amminoacidi essenziali). Il contenuto di provitamina D promuove anche la formazione ossea e della cartilagine e previene la decalcificazione. Il fungo contiene il polisaccaride β- glucanpleuran, il quale è antiossidante, antimetastatico e antivirale. Riduce il livello di lipoproteine ematiche ed epatiche, cioè il colesterolo totale e i trigliceridi.

MICO FIVE

Miscela di estratti puri di Reishi,Maitake, Shiitake, Agaricus e Cordyceps. Ideale per alzare in modo potente il sistema immunitario, ideale quindi per chi ha il sistema immunitario seriamente compromesso, indicato anche nel caso in cui non se ne conosce la causa. Consigliato anche in tutte le patologie croniche degenerative. Contiene vit. D che contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario.

ASKORBATO

Potente antiossidante da usare da solo o in sinergia con i funghi medicinali, necessario per aumentare la biodisponibilità e quindi l’assimilazione dei funghi. Askorbato è particolarmente ricco di vitamina C e antiossidanti. Ottimo per la sintesi del collagene e dei tessuti connettivi, aumenta l’assorbimento del ferro, contribuisce all’accrescimento delle ossa, migliora la resistenza delle infezioni e potenzia il sistema immunitario.

CANDIATOX

Abbassa la carica micotica (neutralizza vasto spettro di miceti) e riduce l’incidenza d’infezioni di numerosi parassiti e virus (soprattutto candicda); interviene efficacemente a riequilibrare la flora batterica intestinale entrando in azione direttamente all’interno dell’intestino tenue. Candiatox va abbinato al prodotto Sanliver poiché le micosi croniche comportano epatotossicità, coninvolgendo quindi i tessuti e i meccanismi di detossicazione del fegato.

SANLIVER

Sostiene il fegato, organo responsabile della detossificazione, responsabile di filtrare tutte le sostanze. Sanliver è il sostegno indispensabile a liberale lo spazio dei dotti biliari e a facilitare l’espulsione di micotossine e grassi ossidati che si accumulano nei tessuti epatici, congestionando l’organo e compromettendo l’azione di ogni terapia farmacologica.

Le informazioni qui riportate sono tratte da diversi libri e conferenze di micoterapia, non sostituiscono in alcun modo farmaci e non sono pareri medici.

Per maggiori informazioni potete visitate il sito www.freelandtime.com